Il mondo del palcoscenico è unico e affascinante, ma per chi si confronta per la prima volta con questa realtà può essere difficile non lasciarsi trasportare dalle emozioni una volta arrivati sul palco o davanti ad altre persone.
Ma riuscire sentirsi a proprio agio è parte fondamentale della preparazione di un futuro artista: infatti, fare spettacolo non richiede soltanto saper gestire lo stress e parlare di fronte ad un pubblico, ma anche acquisire naturalezza sul palco, sapere sempre quale è il proprio posto e non invadere gli spazi altrui, così come sapersi comportare nelle entrate e nelle uscite di ogni scena.
Insomma, saper recitare bene comprende numerosi fattori che spesso non vengono trattati dalle scuole di teatro ma che sono fondamentali per chi si appresta a salire sul palcoscenico.
Ecco perché Kaast propone, tra le discipline integrative della scuola, un corso di addestramento al palcoscenico per i suoi studenti.
Se hai paura di esibirti davanti agli altri, non sai come muoverti dietro le quinte o vuoi semplicemente approfondire tutti gli aspetti della messa in scena di uno spettacolo, leggi il nostro articolo e unisciti a noi!
Perché è importante sentirsi a proprio agio sul palco?
Durante uno spettacolo ti ritroverai a dover tenere conto di tante cose diverse tra loro: le movenze del tuo personaggio, le tue battute e quelle degli altri, i personaggi attorno a te, gli spazi e la musica da rispettare…insomma, la lista è parecchio lunga!
Un attore capace di sentirsi a proprio agio una volta arrivato sul palco ha un vantaggio in più rispetto a chi si trova alle prime armi: infatti saprà come muoversi nella scena senza difficoltà, saprà risolvere eventuali imprevisti e improvvisare in modo talmente naturale da non far notare alcun errore al pubblico che osserva.
Per diventare ottimi attori infatti non basta avere una bella voce, saper cantare e danzare, ma serve anche conoscere lo spazio sul quale avviene la magia dello spettacolo, l’ambiente che si nasconde dietro le quinte, il funzionamento di luci e oggetti di scena e in generale l’organizzazione alla base di uno spettacolo musicale.
Questi aspetti infatti fanno la differenza tra principianti ed esperti e per questo è importante capire cosa ci aspetta prima di entrare in scena.
Vediamo quindi cosa comprende il corso di addestramento al palco della scuola di danza Kaast, a Torino.
Addestramento al palco per artisti: a cosa serve e cosa imparerai
Noi di Kaast riteniamo che sia fondamentale fornire ai nostri ragazzi tutti gli strumenti necessari a conoscere il mondo dello spettacolo. I nostri corsi infatti convergono a fine anno in un unico grande spettacolo dove tutti i membri della compagnia hanno un proprio ruolo e per questo necessitano di una conoscenza base per imparare come comportarsi durante la messa in scena delle performance.
Per questo motivo abbiamo elaborato una lezione intensiva della durata di quattro ore che si tiene il sabato per “addestrare” bambini e ragazzi al palcoscenico. Il programma della lezione è suddiviso in più punti e copre tutti gli aspetti necessari sul palco sia dal punto di vista emotivo che organizzativo.
Ecco cosa comprende:
- Copione pedagogico di 5 regole della magia dello spettacolo
- Consigli ed esercizi per imparare a gestire le proprie emozioni
- Ricerca e approfondimento sul personaggio
- Regole per sviluppare maggior concentrazione
- Regole su come comportarsi dietro le quinte, con particolare attenzione all’aspetto della sicurezza
- Organizzazione degli oggetti di scena
- Organizzazione delle entrate e uscite di scena e altri consigli ed esercizi per bambini e ragazzi. Vediamo nello specifico che cosa vogliono dire.
Imparare a gestire le emozioni e superare la paura del palcoscenico
La gestione emotiva è fondamentale nel teatro musicale ed è davvero utile in tanti altri aspetti della vita quotidiana.
Dopotutto, anche i più grandi attori e artisti hanno avuto paura, almeno una volta, di salire sul palcoscenico: che tu sia estroverso o timido, non c’è nulla di male nel provare un po’ di paura prima di entrare in scena. Il problema è non lasciare che questa emozione ti condizioni a tal punto da bloccarti e farti abbandonare il palco.
Ecco perché imparare a gestire ansia, stress, nervosismo ma anche l’euforia è importante per avere totale controllo di sé stessi e della situazione. Attraverso l’addestramento al palcoscenico imparerai tecniche di respirazione, trucchetti e consigli che ti aiuteranno a superare le possibili difficoltà anche in situazioni impreviste, come per esempio quando si dimentica una battuta.
In fondo, recitare è anche saper improvvisare e non uscire mai dal ruolo del personaggio davanti al pubblico!
Come ci si comporta dietro le quinte di uno spettacolo musicale
I teatri sono luoghi di indicibile bellezza agli occhi del pubblico e degli attori. Tuttavia, gli esterni alla compagnia teatrale non conoscono il mondo che si nasconde dietro le quinte e che emerge quando cala il sipario.
Chi recita, così come chi si occupa di luci, suoni, oggetti di scena e dell’organizzazione in generale dello spettacolo deve invece conoscere bene come comportarsi quando non si trova davanti agli occhi curiosi degli spettatori.
Lavorando con bambini e ragazzi, sappiamo bene che il teatro può essere difficoltoso da gestire e per questo ci assicuriamo che tutti imparino a viverlo in modo sicuro e rispettoso.
Dietro le quinte infatti, c’è un mondo fatto di persone, copioni, sedie, oggetti vari, scenografie e tanto altro. Ma per la buona riuscita dello spettacolo è importante rispettare delle regole: durante le performance c’è chi ride sottovoce ascoltando le scene che si susseguono sul palco, chi non riesce a non ridere a crepapelle o piangere per sfogare l’ansia, chi è troppo nervoso per rimanere fermo. Gli stati d’animo sono tanti e imprevedibili. Ma non possono assolutamente inficiare il corso dell’opera. Ecco perché istruiamo i ragazzi su come comportarsi, come dividersi i compiti, dove sistemare gli oggetti in modo che non siano d’intralcio e tutto quello che serve per godersi il momento senza preoccupazioni.
Anche le entrate e le uscite sono fondamentali per lo spettacolo: ciò che succede sul palco è parte della scena per chi osserva e per questo è importante prendere confidenza con lo spazio scenico e conoscere i momenti giusti per apparire o scomparire senza che questi risultino meccanici o fuori luogo.
Kaast scuola di danza e musical a Torino: perché sceglierci
Per riassumere, l’addestramento al palcoscenico è un momento davvero importante per i nostri studenti e per i futuri attori, perché permette loro di prepararsi a livello psicologico, fisico e pratico per affrontare la messa in scena.
Grazie a questa lezione intensiva insegnamo a bambini e ragazzi di diverse età (e di conseguenza con diverse paure e difficoltà) come incanalare in modo corretto le energie e superare la famosa “ansia da palcoscenico”: questo vuol dire formare giovani attori che cresceranno con una maggior sicurezza in sé stessi e autostima.
A livello pratico invece, l’addestramento al palcoscenico ci permette di far comprendere a tutti come muoversi sul palco, quali sono gli spazi teatrali, dove vanno posizionati gli oggetti di scena, come e quando entrare ed uscire, i cambi costume e così via.
La lezione è rivolta a tutti gli allievi, da quelli più grandi a quelli più piccoli, proprio per fare in modo che tutti si sentano parte integrante della compagnia e sappiano partecipare in maniera attiva alla realizzazione dello spettacolo.
Per iscriverti ai nostri corsi contattaci!