Sul tema musicale del Lago dei Cigni di Tchaikovsky, grazie all’arrangiamento del M° Bryan Schimmel, Pietro Orlando, direttore artistico e regista della Scuola, ha scritto La Ballata a Tre piume: una favola originale coreografata dove vede protagonisti tre animali (Corvo, Cigno e Pulcinella di mare), personaggi che hanno fatto parte dello spettacolo di fine anno THE SWAN PRINCESS in scena Sabato 28 Maggio 2022 al Teatro Don Bosco di Rivoli (TO). Le insegnanti della Scuola hanno costruito la coreografia con gli allievi contaminando le tre discipline: Francesca De Vellis (link insegnanti), coordinatrice dei corsi della scuola, in questo caso si è occupata della parte della danza moderna, Laura Lautieri che si occupata dello stile Hip hop e Valentina Renna insegnante della parte tip tap.
Tema Originale dal Balletto Lago dei Cigni
di Peter Tchaikovsky
ARRANGIAMENTO
M° Bryan Schimmel
TESTO
Pietro Orlando
COREOGRAFIE
Francesca De Vellis
Laura Lautieri
Valentina Renna
VOCI
Gabriele Corigliano
VIOLINO
Celeste Virginio
ALLIEVI INTERPRETI
Alessandra Battistelli
Alessia Rampone
Aurora Pozzato
Danila Guaglianone
Fabio Picone
Francesca Cornero
Gabriele Corigliano
Giorgia Caregnato
Giorgia Scamporrino
Giulia Paoli
Matteo Procopio
Michela Sofia
Rebecca Zanatta
Sara Pierro
Sofia Grecu
Virginia D’Alessandro
VIDEO
La Solidarietà tra gli individui
a cura di Pietro Orlando
E’ una favola che sollecita l’essere umano al principio della solidarietà.
La modernità in cui viviamo, in una società fortemente globalizzata e multiculturale, l’individualismo rischia di isolare gli esseri umani trascinandoli verso il pregiudizio nei confronti del Diverso. Per un nuovo mondo, più giusto e in un’ottica di una pedagogia interculturale, l’uomo deve allargare gli orizzonti ed aprire lo sguardo ad una convivenza partecipata: con una solidarietà che ha a cuore il divenire evolutivo dell’Altro, e guardare alla differenza non come diversità e quindi esclusione, ma come arricchimento reciproco.
La Ballata a tre Piume vede come protagonisti tre comunità differenti, appartenenti alla stessa specie (Cigni, Corvi e Pulcinelle): il gruppo meno incline al cambiamento, al confronto, fortemente radicato ad una visione pregiudizievole, ne uscirà sicuramente perdente.