Il teatro e la recitazione ti affascinano? Scegliere di fare teatro al giorno d’oggi non è soltanto il primo passo per diventare futuri attori, ma può essere anche un piacevole hobby per trasformare la tua passione in realtà.
La recitazione coinvolge persone di tutte le età, dai bambini agli adulti, non a caso esistono tanti corsi diversi.

Noi di Kaast
, in provincia di Torino, proponiamo corsi di musical e recitazione per bambini e ragazzi, studiati e realizzati con un approccio su misura per adattarsi ai progressivi cambiamenti che coinvolgono le varie fasce d’età.
Se vuoi scoprire tutti i vantaggi della recitazione per bimbi e ragazzi, ti proponiamo cinque buoni motivi per iscrivere il tuo bambino ad un corso di teatro e regalargli un’esperienza unica e altamente formativa.

Corsi di recitazione: quali sono i vantaggi?

L’arte del teatro ha radici profonde nella storia dell’uomo: con il passare del tempo, da semplice intrattenimento è diventata una vera e propria forma di espressione interiore e di esercizio fisico, che presenta numerosi benefici per la salute del corpo e della mente.
Per i bambini poi, alcuni aspetti della recitazione possono influire notevolmente e positivamente sulla crescita e sulla percezione di sé. Vediamo in che modo.

Fare teatro significa lavorare su se stessi

Già da bambini, involontariamente, ci siamo sicuramente ritrovati a copiare un personaggio o interpretare un ruolo giocando con gli altri. Iniziare un corso di teatro da piccoli è come partecipare ad un grande gioco, dove ogni bambino inizia ad esplorare i diversi aspetti della propria personalità e del proprio corpo, in un ambiente sicuro e nel rispetto degli altri.
In questo modo, bambini e ragazzi, imparano a conoscere sé stessi e le persone attorno e affrontare situazioni ed emozioni che possono verificarsi nella vita di tutti i giorni.
Il teatro quindi, non è soltanto un hobby, ma anche un metodo per crescere prima di tutto come persona, oltre che come artista.
Nella nostra scuola di danza e musical, l’aspetto pedagogico è uno dei valori fondamentali che ci guida nella formazione dei nostri studenti, non soltanto dal punto di vista delle competenze ma anche e soprattutto della crescita interiore.

Il teatro e i benefici per la memoria e l’attenzione

Passi, battute e movimenti: fare teatro richiede sicuramente molta attenzione e aiuta bambini e ragazzi a sviluppare un’ottima memoria.
Mettere in scena la propria parte infatti richiede tanto allenamento per memorizzare ciò che il bambino deve dire o i movimenti che deve eseguire: inoltre, ogni componente della compagnia deve rispettare, oltre al proprio momento, anche i passi degli altri e conoscere quindi tutte le parti dello spettacolo per non commettere errori.
Ecco quindi che per entrare in scena, l’attenzione e il focus diventano strumenti fondamentali per non distrarsi o per imparare a improvvisare e salvare la scena.
Studio, concentrazione e allenamento sono quindi alcuni dei fattori più importanti che si acquisiscono attraverso l’arte del teatro.

Crescendo inoltre, i copioni possono diventare più lunghi e impegnativi, stimolando la mente dei bambini e dei ragazzi a ricordare sempre più informazioni, anche nelle situazioni quotidiane
!

Il teatro aiuta ragazzi e bambini a socializzare

La recitazione è senza dubbio un lavoro interiore di studio ed espressione di sé, ma è anche condivisione e partecipazione: è insomma un vero e proprio lavoro di squadra che insegna a rispettare lo spazio fisico e creativo degli altri e a sostenersi a vicenda.
Una compagnia teatrale infatti è una vera e propria famiglia, dove crescere insieme, fare amicizia, sconfiggere l’imbarazzo e affrontare i problemi che normalmente possono insorgere all’interno di un gruppo di persone che lavorano insieme verso un unico obiettivo. Per poter dare vita ad uno spettacolo di successo, tutti i componenti devono sostenersi a vicenda e impegnarsi per la buona riuscita dell’esibizione: questo aspetto è fondamentale per bambini e adolescenti, perché grazie al teatro possono imparare a vincere le proprie insicurezze nell’ambito sociale e condividere emozioni ed esperienze con gli altri, rispettando anche sentimenti ed opinioni diverse.

Non importa che ci si trovi dietro le quinte o sul palco, ogni ruolo è di grande importanza all’interno di una compagnia teatrale!

GUARDA L’INTERA GALLERIA

Come imparare ad esprimersi e parlare in pubblico attraverso la recitazione

A differenza della danza, dove il ballerino si esprime attraverso i movimenti e i passi di danza, nel teatro la voce è parte integrante dello spettacolo. Ecco perché i corsi di recitazione prevedono esercizi e studi per imparare a conoscere la propria voce, a valorizzarla, a raggiungere tonalità ben precise ma anche semplicemente ad affrontare un monologo senza perdere il fiato.

La dizione e l’arte della retorica sono strumenti importanti che permettono a bambini e ragazzi (persino ai più timidi!) di imparare ad esprimersi correttamente, a scoprire le sfumature della propria voce e persino a correggere difetti di pronuncia, come la famosa “r moscia” o il difetto di pronuncia della lettera “s”.

Inoltre, il teatro aiuta ad affrontare la paura di parlare in pubblico già da piccoli: con l’esperienza, il bambino impara ad esibirsi davanti agli altri senza avere paura e divertendosi. Allo stesso modo, crescendo, potrà affrontare situazioni quotidiane dove è richiesta la capacità di saper parlare davanti ad altre persone senza alcun timore.

Bambini e teatro: divertirsi sviluppando la creatività

Un ultimo ma non meno importante vantaggio del teatro è quello di stimolare la creatività e la fantasia dei bambini e dei ragazzi: ogni spettacolo è un mondo nuovo, tutto da scoprire, che richiede sempre nuove battute, nuovi passi da imparare e nuovi personaggi da studiare e impersonare. Oltre ai benefici per il corpo, alla possibilità di superare le proprie insicurezze e sviluppare abilità utili alla crescita e nella vita quotidiana, il teatro è soprattutto il modo migliore per mantenersi profondamente in contatto con il proprio lato artistico che spesso perdiamo o tendiamo a mettere da parte diventando adulti.

E sebbene la recitazione richieda tanto allenamento e tanta dedizione, è anche un’arte ricca di divertimento e gioco che conquista subito i bambini e gli adolescenti.

Corsi recitazione a Torino e provincia: Kaast scuola di danza e musical

Se stai cercando corsi di recitazione e teatro in provincia di Torino per i tuoi figli, la scuola di danza e musical Kaast è la realtà che fa per voi!

All’interno della nostra scuola offriamo corsi mirati per bambini e per ragazzi grazie ai quali diamo la possibilità di sviluppare le loro competenze artistiche.

I nostri corsi prevedono un percorso completo, ognuno specifico per diverse fasce d’età
, dove i nostri studenti hanno la possibilità di esprimersi attraverso la danza, il canto e la recitazione e specializzarsi in determinati ambiti grazie alle discipline integrative che offriamo.
Ogni corso viene tenuto da insegnanti altamente formati e che condividono un’unica visione, valore imprescindibile per tutta la scuola: quella di formare le persone prima di tutto come individui. La nostra realtà non è quindi incentrata esclusivamente sull’educazione di futuri artisti ma promuove un ambiente sicuro, dove ogni bambino e ogni ragazzo possa trovare la propria dimensione e decidere di fare della recitazione una professione o un hobby.

Per scoprire di più sulla nostra scuola, per conoscere i nostri insegnanti e le varie discipline, puoi scriverci attraverso i nostri contatti o venirci a trovare a Rivoli, in Viale Nuvoli, 5/b!

Ricevi i nostri aggiornamenti

    Ho letto e accetto il trattamento dei dati personali. Informativa sulla Privacy