Ogni estate, con la chiusura delle scuole, i genitori si chiedono come intrattenere i propri bambini in modo costruttivo e divertente per far trascorrere loro delle vacanze lontano dagli impegni scolastici ma anche da tablet e smartphone.
I bambini possono annoiarsi in fretta dentro casa e hanno bisogno di sempre nuovi stimoli: ecco perché il centro estivo artistico di Kaast è la soluzione perfetta per trascorrere una vacanza all’insegna del movimento, del divertimento e alla scoperta dell’arte del teatro!
Un periodo di vacanza per far emergere tutto il potenziale artistico di bambini e ragazzi e trascorrere un’estate diversa, in compagnia di tanti nuovi amici!
Ma come funziona il centro estivo? Scopri nel nostro articolo perché dovresti iscrivere il tuo bambino ad un centro estivo dedicato alle arti performative
Perché scegliere un centro estivo dedicato al teatro
L’inizio delle vacanze estive è il momento perfetto per dedicarsi al movimento e liberare la mente dallo stress dell’anno scolastico: il centro estivo artistico è l’ambiente ideale perché offre tanti vantaggi per bambini e ragazzi e lascia sempre un bellissimo ricordo dell’estate. Vediamo quali sono.
Il centro estivo aiuta a combattere la noia
Tanti bambini in estate finiscono per rimanere da soli in casa, costantemente davanti alla televisione, al computer, al telefono, aspettando le ferie dei genitori.
L’estate diventa quindi sedentaria e priva di stimoli interessanti.
Scegliendo un centro estivo artistico, il bambino può trascorrere la giornata in compagnia di altri coetanei e sfogare le proprie energie attraverso corsi di danza, recitazione e tante altre discipline in grado di incoraggiare la creatività e l’espressione di sé stessi.
A differenza delle normali lezione scolastiche, il centro estivo consente maggiore libertà e divertimento, proprio per liberare la mente dei ragazzi dai doveri della scuola in un ambiente non competitivo e mirato alla passione per il teatro.
I centri estivi artistici hanno un grande valore educativo
L’estate è certamente un periodo di relax e svago per prendersi una pausa dai costanti impegni del periodo scolastico: tra lezioni e attività extra, il resto dell’anno è sicuramente molto più pesante rispetto ai mesi estivi. Ma questo non vuol dire che l’estate sia destinata soltanto all’ozio, anzi: è il momento perfetto per dedicarsi a quelle attività piacevoli che in inverno non riusciamo a praticare per i troppi impegni.
Il centro estivo artistico è un tempo prezioso per bambini e ragazzi che vogliono imparare a conoscere il mondo del teatro e trascorrere un periodo diverso e qualitativamente migliore, non soltanto per l’assenza di compiti e studio sui libri, ma anche per la possibilità di dedicarsi totalmente all’arte e mettersi alla prova in un contesto diverso dal solito.
Centri estivi: lavori di gruppo e nuove amicizie
La socializzazione è uno dei fattori più importanti alla base dei centri estivi artistici. A differenza della scuola, dove i ragazzi trascorrono la maggior parte del tempo seguendo una lezione seduti dietro un banco, in un centro estivo non manca certo occasione di stringere nuove amicizie, confrontarsi e muoversi insieme a tante altre persone in un ambiente spensierato.
Stare in mezzo agli altri senza tutte le regole impartite dalla scuola è sicuramente più divertente ma questo non vuol dire che i centri estivi siano dei luoghi “abbandonati” a sé stessi. Anche qui infatti sono previste regole per rispettarsi a vicenda, divertirsi in modo sicuro e vivere in comunità.
In molti casi infatti è necessario aiutarsi l’un l’altro, allenarsi in gruppo e svolgere tante attività insieme: occasione perfetta per spronare bambini e ragazzi a prendersi piccoli impegni come ad esempio rimettere a posto giochi e materiali, dare una mano a chi ne ha bisogno, prendersi cura degli spazi e così via.
Pur essendo un luogo altamente educativo, la struttura di un centro estivo è orientata verso una logica diversa, cioè quella del divertimento e del rispetto di ogni bambino e del gruppo.
Questi sono solo alcuni dei tanti motivi per i quali i centri estivi sono una buona occasione per rendere l’estate più piacevole e coltivare la vena artistica dei tuoi bambini.
Vediamo quindi quale centro estivo scegliere a Torino per l’estate 2023.
Centro estivo artistico Torino con a.s.d. Kaast
Il centro estivo è aperto a bambini e ragazzi a partire dai 7 fino ai 14 anni e si svolge per un periodo di 7 settimane che va indicativamente da metà Giugno alla fine di Luglio.
La mattina l’orario di entrata previsto è dalle ore 8.00 fino alle 9.00 mentre il pomeriggio l’orario di uscita va dalle ore 16.00 alle 17.00. Durante la giornata sono previste le pause necessarie per spuntini e pranzo.
Ma vediamo insieme quali sono le attività del centro estivo artistico.
La giornata si divide essenzialmente in attività mattutine e pomeridiane: durante la mattina i bambini si dedicheranno al risveglio muscolare e ai laboratori come costumeria e scenografia, svolgendo attività manuali in compagnia. Questo aspetto è molto importante perché dà loro la possibilità di allenare la propria manualità e creatività, fattori che spesso vengono messi in secondo piano dalla scuola tradizionale.
Nel pomeriggio invece il lavoro si concentra sulle arti performative e sul movimento: bambini e ragazzi impareranno le materie di studio della scuola Kaast e potranno dedicarsi ai diversi tipi di danza come classica e hip hop, apprendere le basi del movimento coreografico e della recitazione, seguire lezioni di canto e teatro musicale e tanto altro ancora.
Si tratta quindi di un centro estivo ricco di esperienze e allo stesso tempo formativo per i partecipanti che vogliono coltivare la propria passione per il teatro.
Ogni settimana poi verrà scelta una tematica attorno alla quale ruotano le attività, come per esempio il tema “Grease” o “Aladdin” o ancora “La Sirenetta” e così via. Alla fine di ogni settimana, i bambini porteranno in scena una performance con i lavori realizzati durante i giorni precedenti e applicando le abilità acquisite: in questo modo ogni bambino potrà mettersi alla prova e dimostrare ciò che ha imparato nel tempo trascorso al centro estivo artistico.
Perché scegliere il centro estivo di Kaast?
Il centro estivo artistico della a.s.d. Kaast è un’occasione per avvicinare sia i bambini che i genitori alle arti performative in un ambiente coinvolgente ed entusiasmante.
I ragazzi vengono seguiti da insegnanti preparati e profondamente dediti all’arte teatrale e sapranno conquistare i più piccoli con attività divertenti, formative e mai noiose, in un clima sicuro e rispettoso.
Scegliendo un centro estivo artistico, bambini e ragazzi hanno l’opportunità di esprimere il proprio talento e coltivare le proprie passioni o, perché no, scoprire persino nuovi interessi che non pensavano di avere.
Quest’anno regala una vacanza indimenticabile ai tuoi figli, scegliendo uno dei doni più preziosi di tutti: quello di scoprire l’energia e la bellezza del mondo artistico.
Per maggiori informazioni e conoscere i costi, contatta la Direzione al 348 8997685.
Ti ricordiamo che per poter partecipare al centro estivo artistico è necessario un certificato medico che attesti la buona salute del bambino.