Da Settembre 2020
La Scuola è in Viale Nuvoli 5/b con il doppio dello spazio per danzare e fare arte!
Il Serpente quando cresce, cambia pelle e così è accaduto alla KAAST. Per chi conosce la Scuola sa bene che il nome deriva da Kaa il serpente del romanzo del 1994 The Jungle Book di Rudyard Kipling. Una scelta curiosa nata dall’idea che il personaggio del libro fosse stato malamente interpretato dalle varie trasposizioni cinematografiche che lo hanno sempre rappresentato come antagonista del piccolo Mowgli. In realtà nel libro il ruolo che questo pitone delle rocce è ben diverso: una figura multicentenaria, temuta e rispettata da tutti gli animali della giungla, non tanto per il suo aspetto, ma più che altro per la profonda saggezza, autorevolezza ed esperienza, che agisce come consigliere e fratello di Mowgli. È Kaa infatti a salvare Mowgli dagli anarchici Bandar-log, il popolo delle scimmie, e a formulare lo stratagemma per difendere l’intera giungla dai famelici dholes. Il suo nome venne inventato da Kipling, che lo descrisse come un’onomatopea del suono che fa un grosso serpente che soffia a bocca aperta.
Al cinema
Kaa fece il suo debutto cinematografico nella versione di Zoltán Korda nel 1942, interpretato da un pitone vero e un pupazzo di gomma. La rappresentazione del personaggio fu problematica, siccome il pitone doveva essere controllato con un cannello ossiacetilenico, Zoltan quasi affogò durante una ripresa acquatica del pupazzo.
Nell’adattamento animato di Walt Disney del 1967, Kaa appare come un antagonista secondario. Disney incaricò personalmente Sterling Holloway ad assumere il ruolo di Kaa. Holloway, che in precedenza aveva dato voce a Winnie the Pooh e la cicogna di Dumbo, non aveva mai interpretato un antagonista, ma Disney insistette che un tale personaggio non aveva bisogno di essere apertamente crudele per essere minaccioso, semplicemente doveva essere subdolo, ipocrita e contemporaneamente divertente. La melodia della sua canzone “Trust in me” fu riciclata da una canzone scartata di Mary Poppins intitolata “The land of sand”.
Nel film, Mowgli – Il libro della giungla del 1994, con la regia di Stephen Sommers, sempre casa Disney, il personaggio di Kaa viene fuso con quello del Cobra bianco, fungendo da guardiano del tesoro sotto le Tane fredde.
Kaa appare anche nel remake del 2016 nel live-action del classico originale, regia di Jon Favreau. Viene doppiato da Scarlett Johansson, che descrive Kaa come una sorte di cantastorie seducente, che rivela a Mowgli il suo passato. Nel cambiare il genere del personaggio, Favreau intendeva non solo bilanciare il cast predominantemente maschile del film, ma anche creare una controparte malvagia di Raksha, la madre adottiva di Mowgli.
In Mowgli – Il figlio della giungla del 2018, Kaa viene doppiato da Cate Blanchett. Il regista Andy Serkis descrisse come questo pitone dovesse rappresentare un’incarnazione di una profetessa egoista e solitaria, svolgendo un ruolo importante nel destino e futuro di Mowgli.
Perché un serpente dovrebbe rappresentare
una Scuola di Danza e Teatro Musicale?
una Scuola di Danza e Teatro Musicale?
Sebbene venga spesso considerato fra i personaggi più sinistri, secondo certi autori, egli fa parte di una triade di virtù insieme a Baloo e Bagheera; Kaa rappresenterebbe la conoscenza, mentre gli ultimi personificano rispettivamente la forza e l’amore. Altri lo considerano un simbolo dell’intelligenza, della prudenza e della memoria, che è coerente con la mitologia induista, in cui i nāga serpiformi simboleggiano tutti i rami dell’istruzione.
Il nome della scuola è composto da due parti: KAA – AST. Oltre alla palese assonanza al CAST di uno spettacolo, la seconda parte -AST, specifica le materie che tratta, sta infatti per Arte & Spettacoli Teatrali.
La Scuola rappresenta una giungla di piccoli artisti; una palestra di vita, dove tanti cuccioli d’uomo crescono e Kaa veglia su di loro con fermezza, saggezza e autorevolezza.