ANNO 2024/2025
Asilo nido Il Delfino di Rivoli
Ssss… sto ascoltando!
A cura di Elisa Vignetta
Un’esperienza sensoriale e immersiva dove i bambini scoprono la magia della musica attraverso il movimento e l’uso di materiali didattici innovativi. Guidati da Elisa Vignetta, i piccoli esploratori imparano a comunicare e a esprimersi cantando, in un ambiente che stimola l’ascolto, la creatività e il piacere di giocare con i suoni.
Durata: 20 ore
Bambini: 18 – 36 mesi
Ballargiocando
A cura di Francesca De Vellis
Un percorso di pre-danza che permette ai bambini di esplorare le emozioni attraverso il movimento, la sonorizzazione degli ambienti e i primi passi di danza. A cura di Francesca De Vellis, il laboratorio offre un’esperienza creativa e ludica, dove il corpo si esprime liberamente e la danza diventa un gioco coinvolgente per sviluppare coordinazione e sensibilità emotiva.
Durata: 40 ore
Bambini: 3 – 4 anni
Scuola Cottolengo di Torino
Effetto Musical
A cura di Francesca De Vellis
Un laboratorio espressivo che introduce i bambini al mondo del musical attraverso il movimento e la danza. Utilizzando gesti, posture e sequenze coreografiche in sincronia con la musica, gli alunni sperimentano il linguaggio del corpo per creare brevi performance dal grande impatto scenico. Un percorso creativo che unisce ritmo, espressività e lavoro di gruppo.
Durata: 60 ore
Classi 1° – 2° – 3° – 4° – 5° primaria
ANNO 2023/2024
I.C. PRIMO LEVI di Rivoli
Laboratorio Teatrale
A cura di Camilla Bassetti
Un laboratorio teatrale che guida i bambini nella creazione e drammatizzazione di storie originali. Attraverso lo studio dei personaggi, l’uso delle maschere, della voce e del corpo, i piccoli attori esploreranno la messa in scena di un testo, dando vita a mondi fantastici e ricchi di emozione. Un’esperienza che valorizza la costruzione del personaggio, la presenza scenica e la capacità di esprimere liberamente emozioni e storie, rendendo ogni performance unica e coinvolgente.
Durata: 10 ore
Classe 5° primaria
I.C. GOZZANO
Espressione in movimento
a cura di Francesca De Vellis
Un percorso pensato per i più piccoli, che unisce movimento ed espressione attraverso esercizi coreografici. Il laboratorio stimola lo sviluppo motorio, l’ascolto e la coordinazione, aiutando i bambini a prendere consapevolezza del proprio corpo e delle sue potenzialità. Un’attività dinamica che favorisce la crescita fisica e l’espressività in modo giocoso e coinvolgente.
Durata: 10 ore
Classi 1° e 2° primaria
Il Viaggio
a cura di Camilla Bssetti
Un laboratorio che accompagna i bambini in un viaggio immaginario attraverso il mondo del teatro. Utilizzando maschere, voce e corpo, i piccoli esploratori del palcoscenico daranno vita a storie uniche, scoprendo nuovi mondi e personaggi. Il viaggio teatrale li guiderà alla scoperta di sé, attraverso l’espressione creativa e la drammatizzazione, stimolando l’immaginazione e la spontaneità. Un’esperienza che promuove la costruzione del personaggio, la messa in scena e la capacità di comunicare emozioni, trasformando ogni passo in una nuova avventura.
Durata: 10 ore
Classi 1° e 2° primaria
ANNO 2022/2023
I.C. PRIMO LEVI di Rivoli
Maschere e Miti
A cura di Camilla Bassetti
Un laboratorio teatrale, dove i bambini daranno vita a storie originali attraverso l’uso delle maschere, della voce e del corpo. Sviluppando immaginazione e spontaneità, scopriranno come creare mondi fantastici con pochi elementi, esprimendosi liberamente e in modo creativo. Un’esperienza coinvolgente che valorizza linguaggio, espressività e presenza scenica.
Durata: 8 ore
Classe 4° primaria
Danze coreografiche
A cura di Francesca De Vellis
Un laboratorio espressivo che introduce i bambini al mondo del musical attraverso il movimento e la danza. Utilizzando gesti, posture e sequenze coreografiche in sincronia con la musica, gli alunni sperimentano il linguaggio del corpo per creare brevi performance dal grande impatto scenico. Un percorso creativo che unisce ritmo, espressività e lavoro di gruppo.
Durata: 8 ore
Classe 3° primaria
ANNO 2021/2022
Espressione in movimento
In collaborazione con UISP aps – comitato Vallesusa
a cura di Francesca De Vellis
I.C.S. GOZZANO: Scuola Primaria Principi di Piemonte – Villarbasse (TO)
Laboratorio di educazione motoria con esercizi coreografici con obiettivi di potenziamento e sviluppo del movimento, acquisizione di capacità espressive e di ascolto. Percorso specifico per le classi prime e seconde.
Durata: 40 ore
ANNO 2019/2020
Danzare intorno al mondo
a cura di Francesca De Vellis
Bando Comunale della città di Rivoli per la concessione di contributi, sovvenzioni e sussidi economici per l’anno 2019.
I.C.S. GOBETTI: Scuola Primaria G.GOZZANO, Scuola di Infanzia Don Locanetto, Scuola Primaria Don Locanetto.
Laboratorio artistico dedicato alle classi Primarie e alle Scuole d’Infanzia del Territorio Rivolese, dove sono state trattate discipline coreografiche con un approfondimento di esercizi di postura, riscaldamento muscolare, giochi musicali e teatrali. L’obiettivo fondamentale è stato raggiunto grazie alla collaborazione tra gli alunni e la messa in scena delle danze popolari.
Durata: 37 ore
ANNO 2018/2019
Danzare intorno al mondo
a cura di Francesca De Vellis
Scuola di Infanzia Fratelli Grimm (I.C.S. GOBETTI);
Scuola Primaria Vittorino Feltre ( I.C.S. MATTEOTTI)
Durata: 27 ore
ANNO 2017/2018
Danzare intorno al mondo
a cura di Francesca De Vellis
Scuola Primaria G.Gozzano (I.C. GOZZANO);
Scuola di Infanzia e Scuola Primaria Don Locanetto;
Scuola Primaria Cavour ( I.C.S. GOBETTI)
Durata: 38 ore
ANNO 2016/2017
Danzare intorno al mondo
a cura di Francesca De Vellis
Bando Comunale della città di Rivoli per la concessione di contributi, sovvenzioni e sussidi economici per l’anno 2017
Scuola Primaria G.Gozzano (I.C. GOZZANO)
I.C.S. GOBETTI: Scuola di Infanzia e Scuola Primaria Don Locanetto
Durata: 37 ore
Recitando in punta di piedi
a cura di Francesca De Vellis
Le attività coreografiche/teatrali erano concentrate all’integrazione dei bambini disabili, senza “diversificarli” con attività a misura coinvolgendoli totalmente anche laddove incontravano difficoltà. Grazie a continui rinforzi motivazionali, stimolando la loro creatività e incoraggiandoli alla condivisione, i bambini vengono spinti a partecipare al laboratorio con interesse, complicità, intervenendo in modo costruttivo, accettando le diversità attraverso l’attività teatrale e la danza.
I.C.S. G.GOZZANO: Scuola Primaria G.GOZZANO e Scuola di Infanzia Mamma Pajetta
Durata: 22 ore
Musical sui Tetti
a cura di Francesca De Vellis e Pietro Orlando
Le prime ore del laboratorio sono state dedicate ad un’ introduzione teorica riguardante il teatro nelle sue diverse forme, come la commedia, la tragedia, il teatro dei mimi, il teatro musicale, ecc. Sono stati eseguiti esercizi di vocalità e corporeità, con l’obiettivo di incoraggiare la collaborazione tra gli alunni. Uno tra i più importanti è stato l’incontro dedicato alla lettura di vari copioni e/o al montaggio delle coreografie che, non solo hanno stimolato un’immedesimazione in diversi personaggi, ma soprattutto hanno incentivato un maggiore coinvolgimento al progetto. Dopo questi primi interventi con tematiche comuni alle classi, si è passato alla scelta del copione, o dell’argomento, oggetto della futura messa in scena. Proprio per permettere una migliore comprensione, per ogni classe la tematica è stata diversificata prendendo in considerazione l’età, le predisposizioni e le richieste dei bambini e delle insegnanti.
I.C.S. P.GOBETTI: Scuola Primaria e Scuola di Infanzia Don Locanetto
Durata: 38 ore
ANNO 2015/2016
Teatro ed Educativa
a cura di Pietro Orlando
Avviamento alle attività di carattere coreografico/teatrale, nel rispetto dell’età e delle esigenze specifiche degli alunni interessati. Il laboratorio si rivolgeva in particolare modo ai bambini con disabilità intellettiva e/o motoria e che presentavano difficoltà di apprendimento, problemi di autostima, autocontrollo e relazionali. Per ciascuna classe si è quindi intervenuto in maniera specifica, secondo le particolari peculiarità caratterizzanti il gruppo.
Istituto RIVOLI III CIRCOLO: Scuola Primaria Freinet, Scuola Primaria Cavour
Durata: 40 ore
Fiaba e teatralità
a cura di Pietro Orlando
Percorso di laboratorio teatrale suddiviso in due moduli. Il Modulo A aveva come obiettivo lo svolgimento di attività a carattere coreografico/teatrale, andando a toccare aspetti propedeutici del teatro. La prima parte prevedeva l’introduzione di riferimenti e principi che danno vita al teatro quali la nascita, lo sviluppo e gli obiettivi. Successivamente i concetti sono stati approfonditi coinvolgendo attivamente l’intera classe, attraverso degli esercizi sulla teatralità: come la mimica, la corporeità e la vocalità. L’ultimo e più interessante punto che viene affrontato mette a confronto le differenze di struttura tra testo narrativo della fiaba e testo teatrale. Il Modulo B aveva come obiettivo la messa in scena dei temi trattati durante le ore del Modulo A: dopo un’accurata analisi della fiaba, in collaborazione con gli insegnanti, si è arrivati alla conclusione di rappresentare una versione scolastica de La Bella Addormentata nel bosco.
Istituto RIVOLI III CIRCOLO: Scuola Primaria Freinet
Durata: 30 ore
ANNO 2014/2015
Avviamento al Teatro
a cura di Pietro Orlando
Promozione e avviamento ad attività a carattere coreografico/teatrale, nel rispetto dell’età e delle esigenze specifiche degli alunni interessati.
Istituto RIVOLI III CIRCOLO: Scuola Primaria Freinet, Scuola Primaria Cavour
Durata: 35 ore
L’ importanza delle arti performative nelle realtà scolastiche
Il teatro e la danza, come ogni forma d’arte, innescano nel bambino reazioni corporee e mentali che si riflettono positivamente nel contesto, nell’ambiente, rendendo possibile la comunicazione anche in presenza di difficoltà o disadattamento. Stimolano e sviluppano la creatività, la manualità, la vocalità e il movimento, rendendo elastica la mente, consentendo una maggiore comunicazione tra i membri del gruppo e potenziando l’apprendimento.
L’esperienza teatrale e musicale in quanto esperienza estetica è un insieme complesso di processi percettivi, mnemonici, emotivi, interpretativi e valutativi che interagiscono fra loro. Nella scuola che trasmette saperi parcellizzati, musica, danza e teatro sono esperienze che attivano capacità di affrontare i problemi in maniera integrata. Una delle attività più tipiche e significative delle arti performative è l’attività collettiva. Danzare, giocare, cantare, improvvisare, osservarsi, cooperare per costruire qualcosa insieme, promuove una crescita psicologica ed emotiva, permettendo la condivisione di un’esperienza che rende ciascuno indispensabile in un contesto di comunità quale è la Scuola. L’agire insieme esige una serie di condotte positive: saper conservare la propria autonomia e contemporaneamente sapersi coordinare con gli altri, saper valutare il risultato dell’insieme, saper rispettare le consegne stabilite, saper assumere ruoli diversi.
Tutte esperienze fondamentali per educare all’interazione, alla socializzazione, all’integrazione e all’assunzione di responsabilità.

