Musical per ragazzi e bambini Torino: cosa comprendono i corsi e quali sono i vantaggi

Al tuo bambino piace ballare, cantare e inventare sempre nuovi personaggi da interpretare e storie da vivere? Allora perché non iscriverlo ad una scuola di musical per tirare fuori tutta la sua creatività?

Il mondo del musical offre la possibilità a bambini e ragazzi di sviluppare il proprio lato artistico, incanalando le loro energie in un percorso formativo e sportivo capace di regalare tanta soddisfazione ed entusiasmo.

Ma cosa comprende esattamente il musical?
Sì tratta di un insieme di discipline fondamentali per il mondo dello spettacolo formato da: teatro, recitazione, canto, musica e danza.

Attraverso queste discipline collegate tra loro, il musical dona l’opportunità di esprimersi in tanti modi diversi, un momento nel quale ogni bambino o ragazzo può far emergere le proprie emozioni e divertirsi allo stesso tempo.

Vuoi introdurre il tuo bambino nel colorato mondo del musical? Leggi il nostro articolo per scoprire quali sono i benefici, a che età si può iniziare un corso di musical e perché scegliere la scuola di danza e musical Kaast a Torino.

Musical per ragazzi e bambini: quando iniziare?

Da piccoli si è più ricettivi agli stimoli esterni, specialmente quando questi riguardano la sfera emotiva e dell’immaginazione: l’insieme di musica, danza, canto e recitazione fanno del musical un prezioso strumento per nutrire la fantasia non soltanto dei bambini ma anche dei ragazzi più grandi. Perché, anche se richiede un grande impegno e tanta dedizione, il musical è prima di tutto passione e divertimento!

Generalmente, lo studio della recitazione inizia a partire dai sei anni di età, ma per i più piccoli esistono tanti corsi propedeutici per il teatro.
Durante i corsi di preparazione, i bambini a partire dai tre anni imparano a conoscere il mondo del teatro, a scoprire il mondo della musica e a relazionarsi con gli altri, tutto attraverso attività e momenti di gioco mirati.

Vediamo nello specifico cosa comprendono i nostri corsi di musical organizzati in più livelli a seconda delle età.

Corsi di musical: cosa comprendono?

Come abbiamo accennato, nella scuola di danza e musical Kaast sono previsti più livelli divisi in base alle età per incontrare i bisogni degli allievi e spingerli a migliorare giorno dopo giorno. I nostri percorsi prevedono:

Un livello preparatorio, dove gli studenti apprendono le basi delle seguenti discipline:

  • Recitazione
  • Canto e coro, attraverso laboratori incentrati sullo studio del canto.
  • Movimento Coreografico, per apprendere come muoversi nello spazio, interagire con gli altri condividendo lo stesso palco e quali sono i movimenti di scena.
  • Addestramento al Palcoscenico: si tratta di un lezione intensiva durante la quale bambini e ragazzi apprendono le tecniche di recitazione attraverso la gestione delle proprie emozioni (come ansia e concentrazione), esercizi d’espressione, come comportarsi dietro le quinte, come organizzare gli oggetti di scena, le entrate, le uscite. Questo laboratorio è fondamentale per formare gli studenti e introdurli al palcoscenico senza temere il confronto con il pubblico e con gli altri membri della compagnia.

Livello “Musical Kids”, per bambini a partire da 8 anni. In questo caso, il corso prevede l’integrazione di nuove discipline:

  • Recitazione
  • Canto
  • Coro
  • Movimento Coreografico
  • Laboratori di danza classica e tip tap, dove entrano in gioco le sequenze di ballo, le coreografie di gruppo e i movimenti sincronizzati per creare spettacoli da portare in scena
  • Addestramento al Palcoscenico

Per i bambini che hanno acquisito le basi del musical è previsto il livello “Musical Junior”, con l’introduzione dello studio musicale a livello teorico. In questo caso il corso si articola secondo le seguenti discipline:

  • Recitazione
  • Canto
  • Coro
  • Teoria Musicale
  • Movimento Coreografico
  • Tip Tap
  • Danza Classicano
  • Addestramento al Palcoscenico

Infine per i ragazzi in età adolescenziale, Kaast ha creato il livello “Musical Teen” che prevede tutte le lezioni che abbiamo visto finora con un approccio accademico, per formare i ragazzi che vogliono continuare il percorso e intraprendere una carriera artistica.

Ma i nostri corsi non sono certo fine a sé stessi! Già in passato, la compagnia di Kaast ha portato in scena numerosi spettacoli teatrali di fine anno, grazie alla collaborazioni con diverse realtà, come i comuni di Rivoli e Venaria che ci hanno consentito di esibirci nelle piazze delle città.
Parte integrante dei corsi è quindi quello di lavorare insieme per la buona riuscita dello spettacolo, che prevede l’assegnazione dei vari ruoli, la creazione delle coreografie, prove di canto e coro e tanto impegno da parte di tutti i membri della compagnia.

Si tratta quindi di un vero e proprio lavoro didattico e artistico che coinvolge bambini e ragazzi
in un grande progetto altamente formativo ed entusiasmante!

GUARDA L’INTERA GALLERIA

Perchè musical e teatro fanno bene a ragazzi e bambini

Spesso l’ambizione può portare i genitori ad iscrivere i propri figli ad una scuola di teatro e musical per far sì che diventino dei grandi artisti. È importante però capire che il mondo dello spettacolo ha risvolti positivi anche se praticato come semplice hobby: per questo la nostra realtà è perfetta per preparare i nostri studenti al mondo dello spettacolo ma anche per formare i ragazzi prima di tutto come individui.
La linea che accomuna tutti gli insegnanti infatti è quella di creare un ambiente sicuro, dove l’aspetto umano e pedagogico vengono rispettati e dove ogni bambino può crescere in modo sano a prescindere dalle aspirazioni future.
Per questo motivo abbiamo creato percorsi rivolti principalmente a bambini e adolescenti di diverse età, ognuna delle quali necessità di un approccio specifico.

Crediamo fortemente nel valore formativo del teatro e del musical che permette ai nostri ragazzi di:

  • Imparare a conoscere sé stessi e gestire le proprie emozioni
  • Imparare a rispettare le emozioni altrui e lavorare in gruppo
  • Accrescere la propria autostima e migliorarsi giorno dopo giorno, attraverso sacrificio e dedizione
  • Acquisire una maggiore sensibilità attraverso lo studio delle tante discipline del mondo artistico
  • Continuare a nutrire la propria fantasia e la propria creatività

Tutti aspetti fondamentali durante la crescita che hanno riscontro nelle situazioni di vita quotidiana, a scuola, all’interno della famiglia e in generale durante tutte le fasi della formazione di un adulto.

Scuola di musical a Torino: perché scegliere Kaast

Esistono numerose scuole di recitazione e teatro, tuttavia è molto importante scegliere attentamente quella più adatta a tuo figlio sotto diversi punti di vista.
Molte volte il mondo dello spettacolo può diventare stressante per adolescenti e bambini, soprattutto se l’ambiente che lo circonda non si rivela sano e pronto a rispettare le necessità di ogni membro.
Allo stesso tempo, è importante valutare l’offerta dei corsi proposti dalla scuola se si vuole iniziare un percorso professionale e diventare degli artisti.

La scuola di danza e musical Kaast, in provincia di Torino, unisce questi due aspetti offrendo a bambini e ragazzi una realtà altamente formativa nel mondo dello spettacolo grazie alla preparazione dei nostri insegnanti e ponendo l’accento sull’aspetto pedagogico e umano per creare un ambiente sicuro per tutti.

Inoltre, la nostra è una tra le poche realtà in Italia ad acquisire i diritti degli spettacoli che abbiamo portato in scena, come Grease, Cats e tanti altri. Lo scorso anno siamo stati i primi in Europa ad aver acquisito i diritti dello spettacolo “The Swan Princess”!

Se vuoi introdurre il tuo bambino al meraviglioso mondo del musical, contattaci per avere maggiori informazioni e per scoprire di più sui nostri corsi e insegnanti. Vi aspettiamo!

Ricevi i nostri aggiornamenti

    Ho letto e accetto il trattamento dei dati personali. Informativa sulla Privacy