Danza moderna Torino: scopri come iscriversi ai corsi e quali sono i benefici

Libertà di espressione, personalità, naturalezza: sono queste le caratteristiche che contraddistinguono la danza moderna tra le diverse forme del mondo della danza.

La danza moderna è infatti un’evoluzione della danza classica che ha preso piede alla fine del XIX secolo, introducendo una nuova concezione di movimento
che si distacca dal balletto classico. Anche dal punto di vista dei costumi e della scenografia, la danza moderna ha rivoluzionato i canoni tradizionali servendosi di pochi elementi di scena e portando questa disciplina al di fuori dei classici teatri in una sorta di “ribellione” agli schemi più tradizionali e rigidi della danza classica.

Queste peculiarità però non devono far pensare che la danza moderna sia priva di studio, tecniche e regole da seguire, anzi: per potersi dedicare a questa passione è fondamentale trovare la giusta scuola di danza per imparare a conoscere questo affascinante mondo e sviluppare il proprio potenziale.

Che si tratti di bambini o adolescenti, seguire un corso di danza moderna comporta numerosi benefici sia a livello comportamentale che sportivo. Vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi di questa disciplina, quale scuola scegliere e come iscriversi ad un corso di danza moderna a Torino.

Differenze tra danza moderna e classica: quali sono?

Se, come abbiamo detto, la danza classica prevede movimenti ben precisi e più rigidi, i movimenti della danza moderna sono invece molto più lineari, liberi e si concentrano sulla valorizzazione dei gesti, che assumono un significato ben preciso.
L’avvento della danza moderna infatti ha dato modo agli artisti di dar voce ai propri sentimenti e alla propria personalità attraverso il corpo, tirando fuori tutta la loro creatività e, soprattutto, introducendo un nuovo rapporto con lo spazio scenico.

Mentre nella danza classica il ballerino deve mantenere una posizione frontale rispetto al pubblico e sviluppare la coreografia mantenendo per esempio il busto eretto, nella danza moderna il palco ed il coreografo non hanno alcun limite.
È possibile correre da un punto all’altro della scena, uscirne fuori, mostrare le spalle al pubblico, sdraiarsi per terra e ricorrere a qualsiasi movimento serva al ballerino per trasmettere agli spettatori le proprie emozioni.

Quindi, quando si sceglie di seguire un corso di danza moderna, uno tra gli obiettivi più importanti è quello di imparare a valorizzare i movimenti naturali del proprio corpo, per riuscire ad esprimere la propria personalità e tradurla, attraverso lo studio tecnico, in libertà scenica.
Per questo bambini e ragazzi trovano spesso nella danza moderna un’importante chiave di crescita che permette loro di conoscersi più a fondo e rappresentare sé stessi in un’età così importante e formativa per la vita.

Un altro aspetto importante che distingue la danza moderna dai canoni della danza classica è il rapporto con la musica: quest’ultima infatti non diventa essenziale al ballerino per poter mettere in scena la propria performance, anzi.

La musica nella danza moderna può essere del tutto assente o, a volte, essere messa in secondo piano per poter essere poi adattata ai movimenti dell’artista.

Ancora, la danza moderna non deve seguire obbligatoriamente il ritmo: talvolta può offrire uno spunto al ballerino per contrapporsi volontariamente ad esso.

Benefici danza moderna: perchè iscriversi ad un corso di danza

La danza moderna si configura come una disciplina completa che comporta numerosi vantaggi sia a livello fisico che pedagogico.

Dal punto di vista fisico infatti, bambini e adolescenti imparano a conoscere meglio il proprio corpo, prendendone coscienza e controllandone i movimenti. Durante le performance per esempio, ogni singola parte del corpo viene coinvolta nei movimenti, permettendo quindi di imparare la coordinazione e acquisire maggiore flessibilità.

La danza permette poi di sviluppare la giusta postura e la tonicità muscolare
, prevenire il sovrappeso e contribuisce al corretto sviluppo corporeo.

Da un punto di vista prettamente pedagogico invece, la danza permette di imparare a gestire le proprie emozioni e trasformare ansia, rabbia o esuberanza in movimento, attraverso l’apprendimento delle tecniche di espressione corporea.

A livello cognitivo
inoltre migliora notevolmente la concentrazione e l’autodisciplina, nonché la capacità di relazionarsi con gli altri in modo positivo.
Durante le fasi dell’infanzia e dell’adolescenza infatti, per i soggetti più timidi può essere molto faticoso rapportarsi con gli altri: attraverso i corsi di danza, bambini e ragazzi imparano ad acquisire maggior fiducia nei propri confronti e a non temere la presenza di altre persone e il confronto con esse.

Un’altro aspetto molto importante della danza moderna, specialmente durante le varie fasi della crescita, è la possibilità di imparare che tenacia, dedizione e costanza sono fattori fondamentali per il raggiungimento degli obietti.
Bambini e adolescenti entrano in contatto con il concetto che “nulla si ottiene senza il giusto impegno” e che il miglioramento personale, sia fisico che mentale, avviene progressivamente. Una, due, tre lezioni di danza non bastano per poter osservare cambiamenti significativi, mentre a distanza di mesi quello che sembrava irrealizzabile diventa finalmente possibile.
Insomma, la danza, in tutte le sue forme, insegna che i successi non sono immediati ma sono frutto di un percorso, un lavoro costante che rafforza i muscoli del corpo e, allo stesso tempo, il carattere.

La danza moderna rappresenta quindi un modo divertente e coinvolgente per sviluppare sia la propria autostima che la disciplina.

Danza moderna Torino: i corsi di Kaast

La danza moderna è una forma di espressione della propria personalità che utilizza il corpo per dar vita a performance ricche di significato. Come abbiamo anticipato però, non si tratta di una disciplina totalmente “improvvisata”, bensì di uno stile di danza che richiede tecnica, impegno e costanza.

Per questo motivo è importante scegliere un corso di danza con insegnanti preparati e capaci di impartire sia le conoscenze tecniche necessarie per il ballo che una vera e propria formazione interiore. Se sei alla ricerca di una scuola di danza altamente preparata, coinvolgente e ricca di progetti, scegli KAAST a.s.d. – Scuola di Danza e Musical a Torino!

Kaast è un’associazione multidisciplinare con sede nella zona ovest della città di Torino che offre diverse tipologie di corsi nell’ambito dello spettacolo:

Vanto dell’associazione sono poi i servizi esclusivi che pochissime scuole in Italia sono in grado di offrire come per esempio: le sale di registrazione e incisione CD, collaborazioni con residenze per anziani, laboratori nelle scuole primarie e corsi di addestramento al palcoscenico.

La danza moderna come strumento di crescita: la nostra filosofia

All’interno di Kaast, l’obiettivo primario è la formazione personale di bambini e ragazzi.

Esigenze, attitudini e personalità di ognuno dei nostri ragazzi sono per noi i germogli dai quali promuovere la loro crescita in un ambiente sano e rispettoso.

Siamo convinti che lo sviluppo personale passi attraverso lo sport e la cultura, per questo i nostri corsi si incentrano non soltanto sulla formazione fisica e sull’aspetto coreutico-artistico, ma anche su quella del carattere, sull’importanza di socializzare e sull’immancabile rispetto degli altri.

Per questo gli insegnanti della scuola sono specializzati nella formazione di bambini e adolescenti a partire dagli 3 anni fino ai 18 anni, attraverso numerosi corsi per tutte le età.

Se stai cercando un corso di danza moderna e contemporanea a Torino per bambini e ragazzi, contattaci e vieni a conoscere la nostra coinvolgente realtà!

Ricevi i nostri aggiornamenti

    Ho letto e accetto il trattamento dei dati personali. Informativa sulla Privacy